learn english - impara l' inglese divertendoti, streaming, lyrics, traduzioni, lezioni di grammatica e tanto altro!

the future ( il futuro in inglese)

« Older   Newer »
  Share  
ronny25
CAT_IMG Posted on 28/5/2013, 13:58




Esistono 4 modi per rendere il futuro in inglse, ognuno di essi corrsiponde ad una sfumatura del linguaggio. in questa discussione vedremo come usarli in maniera appropriata



1. Il futuro semplice detto anche narrativo:

è,come ogni futuro inglese, un tempo composto e si forma tramite i verbi difettivi shall e will + infinito senza to del verbo da rendere al futuro. si chiamano verbi difettivi in quanto non hanno tutte le variazioni di forma degli altri verbi (questi in particolare non hanno participio passato, nè gerundio, nè prendono la s alla terza persona singolare) . per capire meglio il senso della costruzione è utile ricordare che shall ha un generico e sottinteso significato di dovere, e will analogamente di volere.

il futuro semplice si fa con shall + verbo per I e we, will + verbo per tutte le altre persone. questo secondo i "grammarians", ma la tendenza sia parlata che scritta è di usare solo will, per il furturo semplice, che significa solo che una certa cosa accadrà, senza comportare necessariamente una forte intenzionalità.

I, we shall (will) go to Como tomorrow domani andrò / andremo a Como
you, he, they will go to Como tomorrow domani andrai / andrà / andrete a Como



se il periodo comprende due frasi interdipendenti al futuro, si mette al futuro solo la principale, mentre la frase dipendente, la prima nei primi tre esempi, resta invece al presente. se invece non c'è relazione fra le due frasi, entrambe vanno al futuro.

If is not foggy, I shall go to Como se non sarà nebbioso, andrò a como
if you show me your photo,I will show you mine se mi mostrerai la tua foto io ti mostrerò la mia
when she comes, I'll welcome her quando verà le darò il benvenuto
you will dine out; I will read a book tu uscirai a cena; io leggerò un libro



il significato di questo futuro sta nel fatto che la volontà, di fare in futuro una certa azione, appartiene al soggetto della frase (sono io che voglio andare a como, siete voi che volete andarci).


Parte 1
 
Top
0 replies since 28/5/2013, 13:58   38 views
  Share